La Val d’Elsa

Castelfiorentino - Itinerario 11

1. ITINERARIO: Loc. Dogana - Castellare Poggio Carlotta - Bivio SP Rio Morto di Sopra - Dogana

2. DESCRIZIONE SINTETICA: Questo itinerario costeggia alcuni freschi torrenti.

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA

Dogana. Km 4,3. Dalla località Dogana si percorre la SP Samminiatese in direzione di Castelnuovo d' Elsa e, dopo aver attraversato un ponte sul Rio Vallese, si gira a sinistra prendendo la strada comunale di via Vallese. Percorsi 500 m si arriva ad un bivio. Si piega a sinistra sempre per via di Rio Vallese, adesso divenuta sterrata. Al primo bivio si prosegue a destra seguendo le indicazioni "Vallese" riportate su un cartello di fattura artigianale. Lo stradello segue costantemente il Rio passando tra coltivi che si alternano a fitte pioppete. Superati alcuni casolari si arriva al podere Vallese, non riportato in carta ma situato sullo stradello che passa sulla destra idrografica del corso d' acqua, tramite un piccolo ponte. Si passa il ponte e si prosegue fino agli ultimi coltivi per poi riattraversare il Rio, ormai ridotto ad un rigagnolo, prendendo una traccia di sentiero che lo costeggia. Successivamente si sale verso il quadrivio nei pressi del Castellare (fare attenzione nel percorrere questo tratto in quanto ricorrenti lavori di disbosco possono cancellare la segnaletica e tracciare nuovi stradelli. In tal caso si consiglia di tenere come punto di riferimento l' elettrodotto che si attraversa per poi puntare al crinale di Poggio Carlotta).

- (segnavia a km 0,0 - 0,1 - 0,3 - 0,4 - 0,8 - 0,9 - 1,0 - 1,2 - 1,3 - 1,4 - 1,6 - 1,7 - 2,1 - 2,4 - 2,5 - 2,7 - 2,8 - 3,0 - 3,1 - 3,35 - 3,4 - 3,6 - 3,9 - 4,1 - 4,2 - 4,25 - 4,3) Il Castellare Poggio Carlotta. Nella zona sono stati rinvenuti frammenti di ceramica etrusco-ellenistica con verniciature nere.

- Km 2,5. Al quadrivio si prosegue a sinistra per un centinaio di metri su uno stradello e si arriva a Il Castellare. Si prende la poderale che conduce, dopo aver scavalcato una catena, alla SP poco prima del podere Codimignoli.

- (segnavia a km 4,3 - 4,4 - 4,6 - 4,8 - 5,1 - 5,2 - 5,4 - 5,6 - 5,7 - 5,8 - 6,0 - 6,2 - 6,3 - 6,7 - 6,8)
Innesto SP (podere Codimignoli)

- La fattoria Il Castellare, attualmente disabitata e caratterizzata da poderosi contrafforti posti alle fondamenta, è situata su un crinale lungo il percorso della via Francigena che, proveniente dalla Pieve di Chianni, attraversava questi luoghi per raggiungere la Pieve a Coiano.

- km 2,1 Si prende a sinistra la strada e, dopo una prima ampia curva (troviamo sulla destra la deviazione per l' anello TR), si prosegue al bivio con la via comunale Rio Morto.

- (segnavia a km 6,8 - 7,0 - 7,2 - 7,9 - 8,4 - 8,9) Bivio SP/via Rio Morto di Sopra

- Km 3,2. Si volta a sinistra inoltrandosi lungo la strada comunale che, poco dopo, diviene sterrata. Oltrepassata una deviazione, si gira a destra per poi attraversare un piccolo ponte e proseguire costeggiando il Rio Morto, che scorre nell' ampio pianoro. Ad un successivo incrocio si gira a sinistra per arrivare nuovamente alla provinciale Samminiatese, in località Dogana dove si chiude l' anello.

- (segnavia a km 8,9 - 9,1 - 9,2 - 9,3 - 9,4 - 9,6 - 9,7 - 9,8 - 10,0 - 10,1 - 10,3 - 10,4 - 10,7 - 10,9 - 10,95 - 11,0 - 11,3 - 11,4 - 11,6 - 11,8 -
12,1) Dogana

Lunghezza percorso 12,1 km
Tempo di percorrenza A piedi: ore 3; in mountain bike: ore 2
Dislivello totale del percorso 106 m.
Periodi di svolgimento tutto l'anno
Modalità di svolgimento trekking, cavallo, mountainbike

Sito realizzato da Adriano Assedi come prova finale del corso "Realizzare siti web con Dreamweaver" tenuto dal web-designer Massimo Ciotta, presso il Trovamici di Empoli, gennaio 2009.